WordPress: tutte le caratteristiche principali del CMS più utilizzato al mondo

WordPress: tutte le caratteristiche principali del CMS più utilizzato al mondo

Agosto 13, 2021 Off Di Redazione

WordPress è il CMS più utilizzato al mondo, neanche il più celebre sistema di gestione dei contenuti che possa essere utilizzato sui siti web. La piattaforma software di blog risulta essere in grado di generare la creazione e la distribuzione di un sito internet attraverso una serie di contenuti testuali e multimediali oltre che gestibili in maniera dinamica; per questo stesso motivo, WordPress risulta essere incredibilmente utilizzato, oltre che in grado di essere la struttura fondante della maggior parte dei siti web che possono essere osservati e utilizzati. Vale la pena sottolineare i quali siano le caratteristiche principali di questo CMS, relativamente alle funzioni può svolgere e alle funzionalità che può offrire una maggior parte dei clienti e utenti che se ne servono per la gestione dei propri domini.

Le caratteristiche di WordPress

Al fine di prendere in considerazione le funzionalità principali di WordPress, è importantissimo comprendere quali siano le caratteristiche principali del sistema di gestione dei contenuti. Si tratta di funzionalità basiche che vengono offerte a tutti coloro che si servono di questo sistema di gestione dei contenuti e che, allo stesso tempo, possono essere ampliate attraverso una serie di funzioni. Tra le funzionalità basiche, vale la pena citare la possibilità di estendere le funzioni fondamentali di WordPress attraverso i plugin.

I temi presenti all’interno della piattaforma sono, per la maggior parte dei casi, in gratuiti, mentre altri a pagamento. In ogni caso, attraverso gli stessi sarà possibile personalizzare il proprio sito web. In terzo luogo, WordPress offre la possibilità di personalizzare gli URL per l’ottimizzazione dei propri contenuti per i motori di ricerca, permettendo la formattazione dei testi, la gestione delle categorie, la creazione di pagine statiche, supporto multi autori, supporto multi sito e login per tutti coloro che sono nominati sottoscrittori, autori, editori o amministratori di un sito. Gli utenti possono essere bloccati attraverso l’utilizzo dell’indirizzo IP, è possibile la personalizzazione e la specifica dei meta-tag, il sito può essere convertito in HTML attraverso l’utilizzo del CMS e, infine, si aggiornerà automaticamente attraverso WordPress, grazie a un’innovazione introdotta a partire dalla versione 3.7 del CMS.