L’abbigliamento in Baby Alpaca: nuova frontiera del lusso

Che cos’è il Baby Alpaca?

Il Baby Alpaca è un tipo di lana, molto morbida, resistente, durevole e ipoallergenica.
L’alpaca (Vicugna pacos) è un mammifero, che fa parte della famiglia dei camelidi, molto diffuso in Sud America come animale domestico insieme al lama. Mentre il lama è principalmente un animale da soma, gli alpaca sono allevati solo ed esclusivamente per la loro lana pregiata, ma entrambi hanno il brutto vizio di sputare!
Gli Alpaca sono animali abbastanza tranquilli e possono convivere insieme ad altri animali come cavalli, capre e pecore. Si tratta pur sempre di animale da gregge, per questo motivo, anche se ci sono animali di altre specie è consigliabile mettere nello stesso allevamento almeno due Alpaca. La fibra dell’Alpaca non ha nulla a che vedere con la lana, in quanto è sette volte più calda, tre volte più resistente e molto più soffice. A differenza dei materiali simili come il cashmere, il baby alpaca non danneggia l’ambiente ed è eco-sostenibile.
L’alpaca femmina produce fino a 2,5 chili di lana l’anno e il maschio fino a 4 chili. Per baby alpaca si intende invece, la lana dei cuccioli, che è ancora più setosa e morbida. Gli alpaca vengono tosati ogni anno durante la primavera. La lana di un solo alpaca può bastare per produrre fino a cinque maglioni, mentre per fare un solo maglione di cashmere si ha bisogno di quattro pecore.
Questo tipo di fibra, per il suo pregio, era già utilizzato nei tempi antichi, infatti, veniva utilizzata per vestire gli imperatori INCA. Oggi la fibra di alpaca è molto ricercata e per questo motivo, grazie alle capacità di adattamento dell’animale, molti allevamenti si stanno spostando anche in Europa.
Il baby alpaca è ormai diventato un materiale di lusso ed è molto utilizzato dai grandi stilisti.

Sempre il meglio per i nostri clienti.

Nel 2015 è nato a Milano il Dunia Algeri Atelier, che realizza i suoi capi solo ed esclusivamente con il baby alpaca puro. Il nostro Atelier produce capi unici e mettiamo al primo posto sempre la qualità anzichè la quantità, infatti per produrre un solo maglione impieghiamo anche 30 ore, ma viene prodotto interamente a mano e da un’unica persona. Grazie al baby alpaca i nostri capi sono leggeri, resistenti e confortevoli. I nostri capi sono senza tempo, ma sempre originali e molto chic, al fine di rendere il vostro look di classe e allo stesso tempo comodo.
Sul nostro portale www.duniaalgeriatelier.com potrai visionare i nostri splendidi capi ed abbigliamento in baby alpaca e acquistarli nella sezione shop.