I vantaggi della SEO per le attività locali
Marzo 22, 2022La SEO, ovvero la Search Engine Optimization è un insieme di regole, informazioni, dati e pratiche che un esperto di digital marketing deve conoscere molto bene per poter svolgere il proprio mestiere. Si tratta di una scienza che studia l’algoritmo dei motori di ricerca e che fornisce all’esperto una serie di misure e valori da tenere conto durante la costruzione di un sito internet. Se il sito è costruito bene, seguendo tutte le regole della SEO on page e off page, allora i suoi contenuti si posizioneranno molto bene sul motore di ricerca e molte persone, cercando alcune determinate parole chiave, troveranno sicuramente anche voi.
Ma come si può applicare la SEO alle attività locali per riuscire ad ottenere più clienti nella propria zona? Internet, si sa, è un posto vasto e non tutti riescono a capire bene dove vanno a finire le informazioni. Un esperto, però, può decidere a chi indirizzare i propri contenuti e far sì che essi siano visti soltanto dai potenziali clienti. Abbiamo deciso di scrivere questa guida per illustrarvi tutti i vantaggi di rivolgersi ad un consulente SEO per la propria attività locale e quali sono tutte le pratiche migliori per ottenere nuovi clienti. Ecco dunque tutto quello che c’è da sapere sull’argomento.
Perchè rivolgersi ad un SEO Specialist per le attività locali
Per riuscire a posizionarsi bene sulla SERP del motore di ricerca, ovvero tutti quei link che vengono visualizzati in ordine dall’alto verso il basso quando si cerca qualcosa, è necessario studiare una strategia basata sulle parole chiave. Un esperto SEO, tramite un’analisi del settore e della concorrenza, può elaborare un piano per piazzarsi meglio rispetto agli altri. Per farlo egli dovrà quindi trovare quali sono le parole chiave su cui lavorare cercando di entrare nella mente del cliente. Cerchiamo di approfondire meglio questo concetto con un esempio.
Supponiamo di voler trovare clienti online per uno psicologo in una piccola città. Le persone che cercano l’aiuto di un terapeuta, probabilmente, cercheranno su Google informazioni scrivendo cose come “Psicologo Nomecittà” oppure “Psicologo economico”. Creando delle pagine ad hoc in un sito internet ottimizzate per queste parole chiave si può far sì di essere mostrati prima degli altri dal motore di ricerca. Tramite un blog ben strutturato è possibile inoltre trovare clienti in maniera trasversale. Si potrebbe creare ad esempio un articolo sui migliori motivi per consultare uno psicologo inserendo una call to action oppure un altro riguardo una certa condizione psicologica nel dettaglio. In generale, qualsiasi cosa possa attirare l’attenzione verso la propria attività. Un altro modo per trovare clienti online, oltre all’uso della SEO è quello della SEM, ecco cosa è e come un esperto può aiutarti.
L’uso della SEM per le attività locali
Le piattaforme di Google e degli altri motori di ricerca, ma anche quelle dei social più famosi come Facebook, Instagram, Linkedin, Youtube e molti altri, permettono agli esperti di digital marketing di sponsorizzare i propri contenuti e di mostrarli per primi in assoluto all’interno dei propri motori di ricerca. Si tratta di tutti quei banner pubblicitari che vediamo nei siti web, ma anche sulla SERP, tra le storie instagram e tra un video di Youtube e un’altro. Con l’aiuto di un esperto è possibile targetizzare il pubblico di riferimento selezionando un’area geografica ristretta e limitata alla vostra zona di influenza.
Inoltre in questo modo è possibile comunicare più direttamente con clienti profilati dagli algoritmi. Questo è sicuramente un metodo molto più all’avanguardia rispetto ai media pubblicitari tradizionali, che non permettono invece di scegliere a chi mostrare le proprie ads.