Come l’online ha cambiato il settore del noleggio auto

Come l’online ha cambiato il settore del noleggio auto

Febbraio 17, 2023 Off Di Redazione

L’online ha rivoluzionato qualsiasi settore, incluso anche il noleggio auto. Che si tratti di una soluzione a breve oppure a lungo termine, la gente è sempre più propensa a consultare il web, andando a caccia dell’offerta migliore.

Internet ha fatto sì che l’utente medio possa essere più informato, consapevole ed esente da qualsiasi tipologia di raggiro. Oggi bastano due click per confrontare migliaia di preventivi, evitando così il contatto umano e la possibilità di “farsi adescare” al primo, o ai primi tentativi.

Dalla crisi pandemica al boom di richieste

Se facciamo un passo indietro, oramai a tre anni fa, la pandemia da Covid-19 ha penalizzato tantissimi settori, incluso il noleggio delle automobili. Il carsharing (locazione a brevissimo termine), durante i primi mesi di lockdown e per tutto il 2020, ha perso il 60% di incassi.

Il settore delle automotive così come quello turistico, sono stati i più colpiti dalla pandemia del coronavirus. Molte società automobilistiche sono state costrette a reinventarsi, comprendendo le nuove abitudini dei cittadini.

Perché quella crisi da Covid-19, ha cambiato le abitudini e i comportamenti. Le ricerche online sono esplose, gli internauti meno esperti hanno cominciato a capire le potenzialità del web, e gli ordini online sono stati triplicati rispetto al pre pandemia, dove le abitudini erano differenti.

Alcune società del settore automotivo, hanno modernizzato e rivoluzionato la loro operatività. Ad esempio, consentire al potenziale di cliente di guardare l’auto dei suoi sogni pur restando – per obbligo di cose – a casa, oppure conoscere l’evoluzione tecnologica delle vetture in uscita, e tutte quelle innovazioni che hanno lasciato vivo il desiderio degli automobilisti: continuare a sognare, pur la situazione tragica del momento.

Ma il noleggio a lungo termine continua a crescere, il post pandemia ha registrato un vero e proprio boom di richieste. Automobilisti che hanno nutrito il loro interesse e desiderio di tornare a guidare, conciliando le loro ricerche online e la voglia di tornare a guidare, chi per piacere, chi per scopi lavorativi.

Noleggio auto online: scoppia la “moda” dell’elettrico e ibrido

Complici le notizie online, il noleggio di auto ibride ed elettriche ha favorito la crescita di questi due modelli. Di recente, molti media hanno parlato abbondantemente degli incentivi statali per tutti gli automobilisti che avrebbero deciso di optare a mezzi meno inquinanti.

Soltanto online, si è registrato un alto numero di ordini, superando il 30% rispetto ai numeri e allo stesso periodo dello scorso anno. 170 Mila, è il numero di clienti che (sia con P.IVA che privati), hanno deciso di affidarsi alla locazione delle vetture.

A comunicarlo è l’Associazione Nazionale Industria dell’Autonoleggio (ANIASA), che avrebbe dimostrato l’interesse sempre più crescente verso questo settore. D’altronde l’online ha cambiato completamente il modo di fare ricerca, la gente è sempre più propensa a confrontare con pochi click, l’offerta e la convenienza migliore.

Gli internauti più esperti navigano molto, si informano, apprendono molto più velocemente rispetto a quando non c’era internet. Coloro che si presentano negli autosaloni (o almeno la maggior parte), è molto più informata rispetto a prima dell’avvento di internet.

La maggior parte degli automobilisti legge anticipatamente i contratti, le clausole, e sa già quel che vuole. Se un tempo lo step iniziale era quello di recarsi negli autonoleggi e ottenere informazioni, oggi è quasi sempre l’esatto opposto.

I clienti che entrano nell’autosalone sono quelli quasi consapevoli, a cui verrà proposto quello che un tempo era in secondo piano, la vendita o fargli firmare il contratto di noleggio.

Perché il noleggio a lungo termine piace così tanto?

Il noleggio a lungo termine prevede la sottoscrizione di un canone mensile, al cui interno vi sono inclusi i servizi accessori, tra cui la revisione ordinaria, la manutenzione straordinaria, la messa in strada, la polizza assicurativa, e il soccorso stradale.

Tutti servizi che hanno favorito la crescita di questo settore, unita alla conoscenza più approfondita grazie al web, che oltre a fornire informazioni aggiuntive, ha fatto sì che si potessero ottenere molti più preventivi in pochi click, arrivando alla soluzione migliore e al “prezzo più conveniente”.

Per maggiori informazioni circa il noleggio auto a lungo termine, visita il blog di Finrent.

Il fenomeno di internet continuerà a crescere, cambiando e rivoluzionando quasi ogni settore, incluso il noleggio a lungo termine.